Dischi diamantati per marmo

Dischi diamantati per marmo

Levigare una superficie non è mai facile, ma che succede se ci si trova di fronte con una in marmo a cui ridare lustro? Noto come uno dei materiali più difficili da trattare, è dunque tempo di disperarsi e lasciare ogni speranza? No, se si sanno scegliere gli attrezzi giusti e a questo scopo ne esiste uno molto specifico, capace di risolvere la situazione: il disco diamantato. Ma cos’è? E come funziona? Scopriamolo insieme.

Qual’è il miglior disco diamantato per tagliare marmo?

Ci sono molti pad con cui si può operare, ma la scelta di quello che verrà usato per la superficie in marmo denota l’esperienza del marmista, il quale deve saper valutare in primis lo stato della materia con cui avrà a che fare. Se la superficie è molto lesionata, egli dovrà scegliere un modello più ruvido, con cui dovrà agire in maniera decisa. Viceversa, un marmo che non abbia bisogno di una levigazione troppo marcata potrà essere trattato con un modello di disco con una pasta diversa, dalle caratteristiche tali da renderlo più delicato.

 

Caratteristiche del disco diamantato per marmo

Le parti che compongono un disco diamantato sono principalmente due: la corona e l’anima. Le corone possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di taglio che è necessario porre sulla superficie, da quella scanalata dal taglio netto che è più indicata per superfici molto danneggiate fino a quella segmentata per interventi più leggeri. Il loro nome viene dalla polvere di diamanti che viene utilizzata per consentire al disco di smerigliare con decisione il marmo, senza in questo modo danneggiare la corona intercambiabile o l’anima che funge da base. Le anime, nei modelli più recenti, sono in acciaio per garantire la massima resistenza durante il lavoro e nel tempo. 

Richiedi informazioni

Vantaggi dei dischi diamantati per marmo

Il marmo è un materiale elegante e molto pregiato, invidiato da molti ma anche molto delicato. Se a ciò ci aggiungiamo il fatto che trattarlo è difficile, allora è chiaro che bisogna disporre dei mezzi migliori. La superficie del marmo ha striature, venature profonde e sfumature che lo rendono un materiale complicato da levigare. Con il tempo tende a opacizzarsi a causa dell’usura, motivo per il quale serve un disco diamantato in grado di durare, con il quale si potrà trattare la superficie in marmo più spesso di qualunque altra superficie, in un lavoro che permetterà non solo di pulirlo, ma anche di mantenerlo bello e lucido come alla prima installazione.

Richiedi informazioni

 

Ti potrebbe anche interessare:

X