Come scegliere una carotatrice

Come scegliere una carotatrice

Nel campo dell’edilizia sono tanti i macchinari fondamentali che, oltre a consentire lavori precisi e puliti, riescono a produrre meno materiale di scarto e di conseguenza un guadagno sul tempo, uno tra questi è la carotatrice.

 

Come scegliere una carotatrice

La carotatrice è un macchinario realizzato in metallo o in acciaio galvanizzato e può essere portatile o montata su un supporto. Molto conosciuta nel campo edilizio ed idraulico consente di ottenere fori precisi su materiali particolarmente duri, come la roccia, il cemento armato e il calcestruzzo. La prestazione e la precisione ineguagliabile della carotatrice si ottiene grazie ad appositi utensili in acciaio, dette corone diamantate, che, attraverso l’abrasione, forano qualsiasi tipo di superficie, che sia pavimento o soffitto, asportando in maniera rapida e pulita il nucleo del materiale.

 

Perché usare le carotatrici

Le carotatrici sono uno strumento fondamentale nei cantieri edili ancora aperti o in abitazioni già finite, in quanto le attività che richiedono fori su mattoni, marmo, granito o rocce dure sono tante e riguardano non solo l’edilizia, ma anche l’idraulica, il riscaldamento e l’ingegneria civile. Qualsiasi lavoro infatti richiede fori precisi e non fattibili con il semplice trapano, come nel caso delle canaline per cablaggi elettrici o tubazioni da far passare, forature per la canna fumaria o per l’installazione di climatizzatori e impianti di riscaldamento.

 

Che cos’è il carotaggio a diamante?

La tecnica del carotaggio a diamante permette di ottenere non solo lavori edili di qualità migliore rispetto ad un perforatore o ad un martello demolitore, ma consente soprattutto di averli in tempi rapidi e senza tanti materiali da asportare a lavoro finito.

La perforazione precisa su qualsiasi materiale duro avviene attraverso un apposito utensile montato sulla carotatrice, la sega a tazza diamantata, la quale garantisce fori puliti di diametri notevoli. Con il sistema di carotaggio a diamante si possono infatti ottenere forature fino a 1000 mm di profondità.

Come scegliere una carotatrice? La carotatrice deve essere scelta in base ai materiali che si intendono forare e a seconda degli ambienti in cui si deve utilizzare. Albocom.it noleggia carotatrici ad umido ed a secco proponendo il macchinario adatto a qualsiasi esigenza edilizia.

 

Carotatrici a secco o ad umido?

Le carotatrici ad umido sono solitamente utilizzate per forare cemento armato, asfalto e materiali duri. Per la refrigerazione del segmento diamantato viene usata l’acqua che non solo previene la diffusione delle polveri, ma permette che il foretto duri più a lungo.

La carotatrice a secco è adatta a forare mattoni, calcestruzzo, pietra e cemento armato e può essere utilizzata anche all’interno delle abitazioni in quanto, attraverso un aspiratore, tutto il materiale di scarto può essere eliminato.

 

Vantaggi del carotaggio a diamante

I vantaggi del carotaggio a diamante sono veramente tanti rispetto ai martelli demolitori, trapani o strumenti simili e sono:
– Forature su qualsiasi tipo di materiale duro
– Fori di differenti misure sia di lunghezza che di diametro
– Minor tempo di lavoro e meno quantità di materiale da asportare
– Assenza di vibrazioni della struttura
– Silenziosità
 

Servizio di noleggio carotatrice

Da Albocom.it si possono noleggiare carotatrici ad umido ed a secco adatti per qualsiasi esigenza e ideali per tutti i lavori riguardanti l’edilizia, l’ingegneria civile, l’idraulica e il riscaldamento. Tutti i macchinari, gli accessori, i foretti e gli adattatori sono noleggiabili e disponibili in pronta consegna, comprese le carotatrici che possono montare anche frese da 350 mm.

X