Carrello vuoto.
Se stai cercando un parere su quali siano i migliori dischi abrasivi diamantati, questa guida può rispondere alle tue domande. Vedremo infatti cosa sono i dischi in questione, quali caratteristiche hanno e che vantaggi possono dare.
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima brevemente chiarire cosa siano i dischi diamantati e per quale materiale devi impiegarli.
I dischi diamantati sono utensili che servono per tagliare diversi materiali.
Sono costruiti con un’anima in acciaio che permette ai dischi stessi di ruotare ad altissima velocità. Avendo questi una corona diamantata, ed essendo il diamante il materiale più tagliente al mondo, ecco spiegato il funzionamento.
Disco diamantato quale scegliere, su cui si avranno anche consigli su quali scegliere in base alle proprie necessità. I dischi abrasivi diamantati possono poi rappresentare una declinazione particolare, nel senso che possono servire anche per levigare. Funzionano con lo stesso principio e sfruttano la potenza della corona diamantata, ma vanno montati sulla smerigliatrice.
Come tutti i dischi, anche quelli abrasivi diamantati sono strutturati con un’anima e una corona, che viene montata sulla prima componente. Una delle loro caratteristiche è quella di vibrare molto poco, grazie all’azione dell’anima che si oppone, per un meccanismo fisico, alla velocità di rotazione dell’attrezzo. Quindi, mentre la corona leviga (o taglia) l’anima si occupa di mantenere fermo l’utensile.
Il vantaggio dipende chiaramente dal tipo di materiale che si deve lavorare.
Di certo il disco diamantato ha una resa migliore in termini di taglio. In tal senso il miglior disco è quello a corona ibrida, che permette di lavorare il materiale senza scheggiarlo, ottenendo un lavoro finito pulito e rapido.
Diversi sono i vantaggi di questi dischi.
Basti pensare che quando si deve fare un lavoro manuale se ne consiglia sempre l’impiego perché in tal modo si ottiene poco residuo di polvere, si risparmia tempo, si fa meno fatica ed il lavoro risulta più preciso e senza rischi di rotture.
Dettaglio non trascurabile, sono molto silenziosi, e utilizzandoli non ci si stanca come con l’uso di altri utensili.
Sono infine estremamente versatili, potendo impiegarsi su marmo, ceramica, metallo, acciaio o asfalto.
Ti potrebbe anche interessare: