
Pubblicato il 24/04/2025
Come tagliare il cemento armato
- Il primo passo da compiere per realizzare un buon lavoro è quello di munirsi di filo gessato. Ti sarà utile per tracciare una linea dritta sulla superficie del cemento. Seguendola riuscirai ad effettuare un taglio preciso.
- Se ti trovi davanti alla necessità di tagliare uno spessore di 5 centimetri, potrai applicare un disco diamantato sulla sega circolare, partendo dal bordo della lastra e continuando lungo tutta la linea precedentemente tracciata.
- Se invece ti trovi a dover realizzare un taglio più profondo, anche fino a 15 cm, ti consiglierei di ripercorrere la tecnica precedentemente utilizzata, per poi proseguire applicando il disco da taglio diamantato alla moto troncatrice. Questo passaggio ti consentirà di creare un solco iniziale più preciso su cui procedere con maggiore forza in un secondo momento.
- Se necessario, potrai bagnare la lama per raffreddarla ed evitare l'eccessiva formazione della polvere. Per evitare invece che si creino schegge pericolose dovute al surriscaldamento della lama, è bene ridurre la velocità al minimo.