La progettazione dei sistemi anticaduta linea vita

La progettazione dei sistemi anticaduta linea vita

La progettazione dei sistemi anticaduta e linee vita

I rischi di caduta o gli incidenti in quota sono una problematica con cui il settore edile ha sempre dovuto fare i conti. Ancora oggi, nonostante le forti campagne di sensibilizzazione, le cadute dall’alto sui cantieri edili, risultano essere una delle cause più frequenti di infortuni mortali. In tale scenario è di rilevante importanza la corretta progettazione e installazione dei sistemi anticaduta da prevedersi sulle coperture o in ogni luogo dove sussiste il rischio di caduta dall’alto (ovverosia ogni qualvolta l’operatore si trovi ad agire ad un’altezza superiore ai 2m rispetto ad un piano stabile – art.117 D.Lgs 81/08).

 

RICHIEDI PREVENTIVO

NORMATIVA

La normativa statale che è recentemente intervenuta in merito, ha sancito la competenza regionale nell’ambito dei settori a cui imporre l’obbligo di installazione di tali dispositivi. Ad oggi moltissime regioni hanno attuato una disciplina in tal senso, prevedendo l’obbligo di installazione di tali sistemi nei cantieri che riguardano tutte le nuove costruzione e/o ristrutturazioni della copertura dell’edificio. Anche al livello nazionale il D.Lgs 81/08 ha disciplinato i DPI e in modo specifico quelli anticaduta. In particolare si fa generalmente riferimento alla UNI EN 795, normativa europea che sancisce la necessità di imbracature specifiche per l’operaio che effettua lavori a quote superiori a 2 metri e la necessità di prevedere ancoraggi fissi o provvisori a seconda della durata dei lavori.

 

CHE COSA SONO I SISTEMI ANTICADUTA?

I sistemi anticaduta sono divisi in due categorie:

  1. DPI anticaduta, che cosi come descritti dall’ art. 74, D.Lgs 81/08, sono attrezzature e imbracature che devono essere indossate dal lavoratore, a carattere personale e rimovibile.
  2. Dispositivi di ancoraggio permanenti, in questo caso sono denominati “linee vita”

Questi ultimi sono i più usati nel settore delle costruzioni e infatti è possibile individuare sul mercato tre diverse categorie di linee vita. Abbiamo linee di vita in corda, adoperate per lavori temporanei, in acciaio inox adatte ai lavori sui tetti, in acciaio lavorate con zincatura fatta a caldo. Le linee vita hanno poi diversi sistemi di sviluppo a seconda del luogo dove verranno installati.

(a) Linea vita basic: il sistema è progettato per tipologie di lavori che debbano per qualche ragione essere nascosti. Il loro generico uso è sui tetti di villette, sono molto usati proprio perché consentono di mettere in sicurezza l’edificio in poco tempo e senza grossi sistemi che appesantiscono la struttura.

(b) Linea vita patent: adoperato e progettato per poter essere regolato in entrambe le direzioni di lavoro, altezza e larghezza. È composto di staffe indeformabili che non sono soggette all’azione degli agenti atmosferici. Perciò risultano essere adatti a qualsiasi copertura su cui si debba intervenire.

(c) Linea vita wall: creato per essere fissato sulle pareti perimetrali dell’edificio, può essere previsto per la manutenzione di coperture di abitazioni private come anche di capannoni industriali.

(d) Linea vita system rail: è un sistema pensato per essere ancorato al soffitto, o in alternativa se le coperture sono in metallo alle pareti. La sua peculiarità è la presenza di un binario scorrevole su cui corre il sistema anticaduta.

(e) Linea vita system graf: è la soluzione perfetta per quelle strutture che possiedono coperture in lamiera o in acciaio, o anche per quegli edifici pubblici di grandi dimensioni come scuole o palestre.

(f) Linea vita system plate: specificatamente ideato per rispondere alle esigenze di sicurezza sulle coperture agricole o industriali che necessitano di specifiche caratteristiche.

 

PROGETTAZIONE FASE IMPRESCINDIBILE

La fase di progettazione di un sistema anticaduta non è un momento che può esaurirsi nel mero tracciamento grafico della linea di vita sul colmo e la previsione di sistemi di aggancio. Infatti la fase di progettazione è una fase di attenta analisi di tutte le componenti che potrebbero incidere sulla tipologia del sistema. È importante valutare la morfologia dell’edificio, il contesto ambientale e i rischi a cui si va incontro. Va elaborato un progetto della struttura da predisporre e dei sistemi di imbracatura che occorre fornire al lavoratore al fine di garantirgli il massimo comfort durante il lavoro. A seguito di tutte le necessarie verifiche e sopralluoghi, occorre predisporre un piano di accesso in sicurezza alla copertura, procedure di emergenza da attivare in caso di incidente e la previsione di tutti i necessari elementi indicativi in cantiere.

– Perché scegliere Albocom per la progettazione?

Proprio a causa della rilevanza della progettazione in fase preliminare della struttura anticaduta, è necessario affidarsi a professionisti del settore come ALBOCOM. Perché scegliere Albocom? Perché grazie alla sua professionalità e alla sua esperienza, da anni ormai è leader nel settore dei sistemi anticaduta. Inoltre Albocom prevede in fase di progettazione, il calcolo strutturale del sistema. L’azienda si occupa poi di individuare la classe del sistema e scegliere i fissaggi corrispondenti suggeriti dalla normativa. Infatti esistono 6 classi di catalogazione dei sistemi anticaduta, differenziati in base al tipo di ancoraggio previsto:

1) A1: sistema fisso su superficie verticale o orizzontale

2) A2: sistema fisso su tetto inclinato

3) B: sistema ancorato a struttura provvisoria

4) C: sistema fissato a sbarre flessibili orizzontali

5) D: sistema che adopera carrelli

6) E: sistemi soprannominati a “corpo morto”, ossi fissati su orizzontali o inclinate con massimo 5° di pendenza

Albocom oltre che accompagnare il cliente nella fase di progettazione, prevede anche lo studio e la redazione della relazione tecnica ad opera di ingegneri che dopo aver esperito tutte le dovute procedure ottengono per il sistema scelto la certificazione EU, che contiene il certificato di omologazione, il manuale di istruzione per la corretta installazione e tutti gli elaborati tecnici che riporti tutti i dati di verifica struttura del sistema. Si fornisce anche il progetto di installazione completo in ogni sua parte, proprio a dimostrazione della professionalità, sicurezza e trasparenza della ‘azienda.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

X