Come funziona il misuratore laser Makita

Come funziona il misuratore laser Makita

Il misuratore laser è utile tutte le volte in cui abbiamo bisogno di misurare distanze anche lunghe. Può capitare infatti di avere bisogno di prendere qualche misura anche per dei motivi pratici per dei lavori che dobbiamo realizzare in casa. Per esempio un campo di applicazione tipico di questo attrezzo è quello che prevede di misurare l’altezza del tetto di un’abitazione da terra. È sempre meglio ricorrere all’uso di un misuratore laser in questi casi, perché il metodo tradizionale con i metri a nastro flessibili può rivelarsi molto scomodo e non essere altamente preciso.

Invece il misuratore laser provvede a prendere le misure in maniera molto veloce e offre notevoli vantaggi. Attraverso questo attrezzo possiamo prendere le misure che ci servono anche su lunghe distanze, senza la necessità di spostarsi fisicamente. Tutto il processo di misurazione viene ottimizzato, specialmente quando dobbiamo andare a misurare nei punti che sono difficili da raggiungere. Ma cerchiamo di scoprirne di più, suggerendo alcuni prodotti di qualità, come quelli di Makita.

Cos’è e come funziona il misuratore laser o metro digitale

Il misuratore per la distanza laser, come il metro digitale laser Makita, è uno strumento che permette di misurare singole distanze, ma anche più distanze. Funziona tramite un cronometro elettronico interno che riesce a misurare il tempo di andata e di ritorno del raggio laser.

Sfruttando il principio del tempo di percorrenza e della velocità della luce, lo strumento riesce a rilevare la distanza percorsa. Per esempio nel campo dell’edilizia si fa molto ricorso a questi strumenti elettronici di misurazione, visto che in un cantiere e anche quando si tratta di progettare una struttura le misurazioni rappresentano delle costanti da portare avanti.

Naturalmente, poiché costruire un cronometro elettronico portatile in grado di misurare tutto cogliendo la velocità della luce su brevi distanze risulta piuttosto complesso, spesso il principio segue la misurazione della frequenza di auto oscillazione del raggio laser.

Quest’ultimo viene proiettato per farlo rimbalzare sulla superficie. Poi torna indietro e viene rilevato dal sensore. Contando le oscillazioni del sistema, è possibile ricavare la frequenza di accensione e spegnimento di tutto il sistema. Naturalmente un’accortezza è quella di non puntare il raggio laser sugli occhi, anche se quest’ultimo si rivela totalmente inoffensivo. Il raggio laser deve essere sfruttato soltanto per essere puntato su superfici alle quali non si arriverebbe con facilità con altri sistemi di misurazione più tradizionali.

Leggi anche: Come scegliere un martello demolitore Makita.

Tutte le funzionalità del misuratore laser Makita

Il misuratore laser Makita è un laser misuratore per distanza. Si rivela davvero un attrezzo molto funzionale, perché permette di operare anche su distanze che sono difficilmente raggiungibili fisicamente.

Si tratta chiaramente di uno strumento di misura professionale, un misuratore laser di qualità che presenta una scocca robusta in grado di essere protetta anche dall’umidità e dalle polveri. Inoltre il cronometro interno è molto preciso.

Le funzioni di questo strumento sono diverse, perché può misurare una distanza singola o più distanze, può rilevare più misurazioni per la stessa distanza, in modo che poi si possano calcolare le medie. Può essere davvero molto utile per ricavare superfici e volumi e per calcolare metri quadri.

Soprattutto si tratta di un prodotto di qualità che si contraddistingue per le sue caratteristiche performanti.

Leggi anche: Come scegliere un tassellatore makita a batteria.

Il misuratore laser Makita Ld050p

Il misuratore laser Makita Ld050p ha un raggio di misurazione di 0,05 m – 50 m. Ha dei comandi molto rapidi, attraverso i quali si può accedere rapidamente a tutte le funzioni che mette a disposizione. È adatto anche per le misurazioni degli interni, visto che una precisione di misura di 2 mm su 12 metri. È sempre affidabile per tutte le misurazioni di cui si ha la necessità.

Questo strumento di cui stiamo parlando presenta un display a tre righe illuminate, in modo che i valori misurati possano essere letti anche al buio, senza troppe difficoltà. È dotato di un adattatore multifunzione, per mettere a disposizione delle misurazioni molto precise anche per quanto riguarda gli angoli e gli spigoli.

Questo misuratore laser Makita, inoltre, è dotato di una funzione di tracciamento e quindi si rivela molto preciso nella misurazione di distanze multiple. Ha una funzione timer e delle funzioni pitagoriche eccezionali per misurare direttamente altezza e larghezza anche in parti difficilmente accessibili. È dotato di un sistema di protezione IP54 e quindi si rivela resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere.

Acquista adesso il misuratore laser makita!

Conclusioni

Ti raccomandiamo di acquistare online su albocom il misuratore laser Makita, per avere a disposizione un attrezzo facile da usare e che offre diverse funzionalità importanti, che ti saranno sicuramente molto utili in tutti i lavori che devi realizzare. Infatti questo misuratore laser è adatto anche ai professionisti che eseguono lavori per conto di terzi. È un prodotto di qualità, che viene considerato uno dei migliori in commercio. Come ti sarai potuto rendere conto dalla descrizione del funzionamento, il misuratore laser Makita presenta delle caratteristiche di grande precisione.

X