Carrello vuoto.
La pompa sommersa, è una pompa idraulica che riceve alimentazione da un motore elettrico e che viene posizionata a diversi metri di profondità all’interno del fluido che intende smuovere.
Come già precedentemente accennato, stiamo parlando di un tool che trova applicazione in diverse tipologie di ambienti, trovando applicazione sia in ambito domestico, tra cantine e garage, spostando i liquidi presenti al loro interno o in ambito condominiale, che in ambienti lavorativi come i cantieri, nei quali le pompe sommerse vengono adoperate allo scopo di movimentare i detriti presenti all’interno degli impianti fognari.
Insomma, le pompe sommerse sono molto più utilizzate di quanto si possa pensare, rivelandosi particolarmente versatili e adoperabili sia per le acque chiare, ossia quelle pulite o con piccoli residui che per le acque scure o nere, ovviamente in diverse tipologie disponibili, in ogni caso, all’acquisto. Scopriamo, di seguito, ulteriori informazioni sulle pompe sommerse.
Indice:
Il principio di funzionamento di una pompa sommersa professionale può rivelarsi abbastanza complesso. Esso, infatti, si compone in due parti. La prima viene definita idraulica e la seconda elettrica. Durante la sua messa in funzione, la pompa sommersa trasforma energia elettrica in energia cinetica. Quest’ultima, poi, viene trasformata in pressione. In questo modo, il fluido interessato dall’azione della pompa può essere sollevato verso l’alto.
Sebbene le varie fasi qui enunciate possano essere complesse, il funzionamento vero e proprio del meccanismo della pompa è abbastanza semplice. Il galleggiante posto al suo interno si occupa di far partire la pompa quando richiesto, in questo modo si evitano giri a vuoto. A questo punto, si attivano gli altri componenti dell’apparecchio, con l’energia elettrica che fa partire la girante, allo scopo di pompare il liquido e spingerlo verso l’alto.
Come già precedentemente accennato, la pompa sommersa è uno strumento che è possibile utilizzare in maniera immediata e semplice in diversi contesti. Questo apparecchio, infatti, accorre in aiuto sia di addetti ai lavori in un’ottica industriale e cantieristica che della condomina di palazzi abitati. Le pompe sommerse si occupano, di fatto, del semplice spostamento di un liquido da una posizione a un’altra, attraverso un sistema di conversione di energie che abbiamo esplicitato nel paragrafo precedente.
Sappiamo che ne esistono di diverse tipologie. Alcune pompe, infatti, si adoperano esclusivamente per lo spostamento delle acque chiare, ossia di quelle pulite o che presentano una minima parte di residui, come materiali molto piccoli. Altre pompe, invece, vengono utilizzate per lo spostamento delle acque scure o nere. Questo vuol dire che, gli apparecchi in questione, funzionano con detriti molto importanti in termini di dimensioni e, di conseguenza, presentano dei meccanismi molto più complessi.
Gli elementi principali con cui si osserva il funzionamento e, di conseguenza, la performance di una pompa sommersa professionale sono la portata e la prevalenza, dove il primo corrisponde alla quantità di fluido che l’apparecchio è in grado di spostare in un intervallo di tempo dato, mentre il secondo rappresenta l’altezza espressa in metri a cui la pompa riesce a spingere il fluido. Tra i vari aspetti da prendere in considerazione, oltre a questi, poi, occorre citare la profondità massima, ossia quella a cui la pompa può essere immersa al massimo.
Esistono diverse pompe ad immersione in mercato, ma ci sono alcuni brand e determinati modelli che si rivelano più performanti di altri o che, in ogni caso, riescono a sopportare al meglio le sollecitazioni dovute allo spostamento delle acque scure. Quando se ne sceglie una per questo scopo, dunque, è sempre bene valutare i parametri citati in precedenza, in modo da comprare il prodotto migliore per le vostre esigenze.
La makita pf1110 pompa sommersa è un apparecchio professionale ad elevate prestazioni. Questo elettroutensile, nella fattispecie, presenta un corpo in acciaio inox e si rivela perfetto per prosciugare acque di infiltrazione o svuotare locali allagati, vasche e piscine, oltre a drenare le acque di scarico torbide con residui solidi fino a 35 millimetri. Oltre al corpo in acciaio inox, questa pompa makita presenta una doppia camera a bagno olio ed un doppio anello di tenuta, al di là di una carcassa motore in acciaio inox ed un albero motore composto nello stesso materiale.
Quando si acquista una pompa sommersa professionale occorre rivolgersi a realtà esperte di settore, in modo tale da poter attingere ai migliori prodotti disponibili in commercio al momento e rovistare tra un ampio ventaglio di elettroutensili tra cui scegliere. È per questo motivo che l’acquisto online su albocom.it rappresenta la scelta migliore per professionisti del settore e non solo.
Ti potrebbe anche interessare: