Monoblocchi prefabbricati: cosa sono, tipologie e caratteristiche

Monoblocchi prefabbricati: cosa sono, tipologie e caratteristiche

I monoblocchi prefabbricati sono strutture assemblate presso la nostra sede e trasportate (già montate) presso l’indirizzo fornito dai clienti.

Gli elementi prefabbricati possono essere composti da una a più strutture, più o meno complesse, che ben si adattano ad essere ospitate presso qualsiasi luogo, come, ad esempio, i box cantiere e i monoblocchi coibentati.

 

  

Soluzioni prefabbricate su misura

Le soluzioni prefabbricate possono essere realizzate, su richiesta del cliente, anche su misura, quindi.

La nostra società, dopo aver ascoltato l’idea espressa dal cliente, mette in campo l’esperienza dei propri costruttori, in grado di realizzare unaa vasta gamma di prodotti orientata all’innovazione, garantendo sempre un’elevata qualità dei materiali impiegati per la loro costruzione.

Richiedi Informazioni

   

Monoblocchi prefabbricati: cosa sono

I monoblocchi prefabbricati, sono strutture precostruite, pronte per essere collocate nella sede di destinazione.

La tecnica di costruzione impiegata, infatti, ben si adatta anche a situazioni di emergenza, che richiedono la realizzazione di soluzioni abitative urgenti, ma possono essere utilizzate anche in circostanze che, per scelte obbligate, richiedono la realizzazione di strutture che non comportino complessi problemi costruttivi e che propongano soluzioni opportune in diversi settori, come nel caso di allestimenti sportivi o scolastici.

 

 

Tipologie di monoblocchi prefabbricati

I monoblocchi prefabbricati possono essere realizzati con moduli singoli, progettati per essere anche abbinabili e sovrapponibili su 2 o più piani fuori terra.

I monoblocchi da noi realizzati vengo impiegati come uffici temporanei, punti vendita, uffici e servizi da cantiere, ma anche come mense, spogliatoi e magazzini di stoccaggio.

Ad ogni modo, in base alla tipologia di costruzione richiesta, i monoblocchi prefabbricati possono essere dotati di impianti elettrici e impianti idrici e sanitari, oltre a quelli di riscaldamento.

Inoltre, su richiesta, tali moduli possono essere allestiti di ulteriori optional, quali la struttura antisismica, il passaggio per le forche nel basamento e il pavimento coibentato, i pannelli parete di varie tipologie e spessore.

All’esterno, di tali moduli, è possibile installare pensiline e tettoie, ma anche tunnel in grado di collegare le singole strutture.

Richiedi Informazioni

 

 

Caratteristiche dei monoblocchi prefabbricati

I monoblocchi prefabbricati realizzate dalla nostra azienda hanno una lunghezza variabile dai 2 ai 12 metri, mentre la larghezza, per una questione di trasportabilità, è di 2,40 metri.

Ovviamente, la realizzazione di prodotti su misura consente anche la fornitura di monoblocchi prefabbricati di dimensioni superiori: per la consegna, in tal caso, dovrà prevedersi un trasporto eccezionale.

Per quanto riguarda le misure interne, l’altezza solitamente non è inferiore ai 2,20 metri.

 

Struttura dei monoblocchi prefabbricati

I monoblocchi prefabbricati solitamente vengono realizzati con una struttura in acciaio zincato, sottoposto ad una preventiva fase di sgrassaggio con diluente, poi, successivamente verniciato con prodotti a base di smalto poliuretano.

Ovviamente, i prefabbricati possono essere forniti sia con finiture naturali, quindi in acciaio non verniciato, sia in diverse colorazioni.

 

Basamento in pavimento

L’intelaiatura perimetrale dei monoblocchi prefabbricati è formata da profili pressopiegati, invece, il basamento del pavimento è costituito da scatolato zincato, anch’esso preventivamente, sgrassaggio con diluente e, successivamente, posto a ciclo di verniciatura con smalto poliuretano.

Il basamento, sul quale viene realizzato il pavimento in scatolato zincato, è rivestito con teli in Pvc, ma su richiesta può essere ricoperto anche con piastrelle, con parquet, cemento o ulteriori ed eventuali rivestimenti disponibili su richiesta.

 

Pareti e copertura

Le pareti dei monoblocchi prefabbricati vengono realizzate con strutture in pannelli modulari, aventi uno spessore minimo di 50 mm, formati da una sovrapposizione di lamiere in acciaio zincate e verniciate all’interno di un forno ad alta temperatura.

Questa pannellatura, inoltre, può essere coibentata con i materiali indicati dal cliente, disponibili presso la nostra azienda.

La copertura, costituita sempre da pannelli in profilato pressopiegato zincato, può essere dotata anche struttura idonea al ritegno dei pannelli isolanti e della raccolta delle acque.
 

Serramenti

I monoblocchi prefabbricati vengono dotati anche di infissi, o meglio, serramenti, i quali vengono realizzati con profili di alluminio o PVC.

I serramenti comprendenti le porte possono essere di vario tipo, quindi, con mezzo vetro oppure senza barriere, le barriere eventualmente possono essere posizionate anche su richiesta.

Per quanto riguarda le finestre, invece, possiamo averle con apertura scorrevole e dotati o meno di barre di protezione.

 

Impianto elettrico e idrico

Gli impianti elettrici di cui sono dotati i monoblocchi prefabbricati sono realizzati a norma CEI, quindi con canalina a vista ispezionabile.

La versione base comprende solitamente il quadro elettrico, un punto luce interno, una presa, e una scatola di alimentazione esterna.

Mentre gli impianti idrici e sanitari sono realizzati con tubazioni in polipropilene, fissate a vista nelle pareti interne del prefabbricato. La versione base dell’impianto idrico comprende: sanitari in ceramica, piatto doccia in acciaio smaltato o in pvc; boiler elettrico e, su richiesta, eventuali dotazioni per portatori di handicap.

 

Optional e accessori

Su richiesta possiamo realizzare, ma anche dare a noleggio monoblocchi prefabbricati allestiti con ulteriori optional.

Tra questi vi rientrano la struttura antisismica, il passaggio per le forche nel basamento e il pavimento coibentato, i pannelli parete di varie tipologie e spessore.

All’esterno, di tali moduli, è possibile installare pensiline e tettoie, ma anche tunnel in grado di collegare le singole strutture.

 

 

I vantaggi della prefabbricazione, sono i seguenti:

Le strutture monoblocco prefabbricate si rivelano estremamente vantaggiose, soprattutto quando si ha la necessità di installare tali elementi in zone dichiarate a rischio sismico.

In situazioni emergenziali, poi, la velocità di costruzione e di montaggio danno la possibilità di sopperire a richieste urgenti di unità abitative e uffici. Oltre a prevedere dei costi di realizzazione piuttosto contenuti

Infine, materiali che compongono tali edifici garantiscono un’elevata riciclabilità degli stessi.

Conclusioni

Per avere maggiori informazioni in relazione a monoblocchi prefabbricati su misura oppure per il noleggio, puoi contattarci.

Mentre, se sei interessato al noleggio di box prefabbricati cantiere, clicca qui.

X