Come funziona un generatore di corrente a benzina?

Come funziona un generatore di corrente a benzina?

Qual è il funzionamento di un generatore di corrente a benzina? Stiamo parlando di un meccanismo di azione molto particolare, che è in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Il funzionamento si basa su un alternatore di corrente. Il prodotto in questione è molto utilizzato in diverse occasioni, quando ad esempio si verifica un blackout o quando non è disponibile l’elettricità in un determinato luogo.

Inoltre un generatore di corrente a benzina risulta utile nel caso in cui si debbano illuminare delle aree che non possono essere raggiunte dalla corrente elettrica. In commercio sono disponibili numerose tipologie di generatori di corrente, che in certi casi sono alimentati anche a benzina. Naturalmente è opportuno sempre scegliere in base alle esigenze e alle necessità del caso specifico.

Chi è alla ricerca di un generatore di corrente o di un gruppo elettrogeno deve necessariamente fare riferimento alle caratteristiche tecniche del prodotto, in modo da orientarsi tra i vari modelli disponibili sul mercato. In tutto questo si deve sempre tenere conto anche del rapporto tra qualità e prezzo, per avere a disposizione un ottimo accessorio utile in diverse occasioni.

Come funziona il generatore di corrente a benzina

Il generatore di corrente a benzina trasforma l’energia meccanica, come abbiamo detto, in energia elettrica. Infatti si tratta di apparecchi che sono progettati e messi a punto per sopperire al bisogno di energia quando avvengono delle interruzioni di energia elettrica in casa.

Infatti, specialmente se ci riferiamo all’uso domestico, questi generatori possono trovare impiego nei luoghi in cui non è facile avere a disposizione o raggiungere delle prese di corrente. Ma naturalmente, per quanto riguarda il generatore di corrente a benzina, abbiamo a disposizione anche degli strumenti per uso professionale. In questo caso il generatore a benzina è indicato per funzionare a lungo nel tempo.

I modelli di fascia alta hanno anche la capacità di rimanere in funzione per molte ore, assicurando sempre una tensione costante. Ci sono anche generatori per cantieri, che hanno la caratteristica di avere grandi dimensioni e un’elevata potenza. Spesso questo tipo di generatori viene utilizzato anche per alimentare macchinari e strumenti di lavoro.

Leggi anche: Come scegliere la tua nuova motocarriola.

Le caratteristiche del generatore a benzina

Abbiamo visto che ci sono vari tipi di generatori a benzina e per ogni tipologia le caratteristiche possono variare anche a seconda dell’uso per cui questi strumenti sono progettati. Infatti quelli per uso domestico si usano per lavori come giardinaggio o bricolage e possono essere spostati facilmente da un punto all’altro dell’abitazione per avere sempre corrente a disposizione che con altri metodi sarebbe impossibile da avere.

I generatori invece di uso professionale hanno un tipo di alimentazione molto potente, che consente ad essi di stare accesi a lungo anche per diverse ore consecutive. In generale i generatori di corrente a benzina sono molto convenienti e assicurano una buona affidabilità.

Per quanto riguarda la potenza elettrica generata, bisogna sempre tenere conto dell’uso che se ne deve fare. Infatti per esempio per l’utilizzo casalingo generalmente la potenza può oscillare tra i 2 e i 3 kW, ricalcando in tutto e per tutto quella tipica della rete domestica. Bisogna sempre assicurarsi nell’uso casalingo che l’apparecchio sia equipaggiato di una tecnologia inverter, che è essenziale per erogare corrente elettrica alternata molto simile a quella utilizzata dai comuni elettrodomestici.

Quando parliamo invece di generatori di corrente professionali o di strumenti del genere da usare nei cantieri, si deve considerare una potenza più alta, con valori massimi che si avvicinano ai 32 kW.

Leggi anche: Elettrospugna raimondi per pulizia pavimento.

Generatore corrente a benzina: le nostre proposte

Suggeriamo alcune proposte di generatore a benzina che si possono acquistare e che rappresentano una garanzia di grande qualità e affidabilità. Ecco che cosa proponiamo.

GENERATORE MOSA GE 4500 HBS 230MX2Generatore Mosa GE 4500 HBS 230MX2

Il generatore a benzina Mosa ha una protezione termica per sovraccarico e un carica batteria con fusibile di protezione. È portatile e ha un sistema di allerta che fa spegnere immediatamente il sistema in maniera automatica prima che il livello dell’olio scenda al di sotto del limite di sicurezza.

Acqusita adesso il generatore Mosa GE 4500 HBS 230MX2

 

Generatore Imer Expert 6510 7.37 KVA benzina

Il generatore a benzina Imer di cui stiamo parlando ha una potenza massima di 5,90 kW e una potenza continua di 7,37 KVA. La corrente nominale corrisponde a 5 kW. Possiede un serbatoio di 27 litri e si avvia a strappo.

Acquista adesso il generatore Imer Expert 6510 7.37

 

Generatore Imer Expert 5010 5.40 KVA benzina

Questo generatore a benzina ha una potenza massima di 4,30 kW e una potenza continua di 5,4 KVA. La sua corrente nominale corrisponde a 3,40 kW. Il suo peso è di circa 64 Kg e le dimensioni sono di 785 x 550 x 515. Ha un avviamento a strappo.

Acquista adesso il generatore Imer Expert 5010

Conclusioni

Acquista su Albocom il tuo generatore di corrente a benzina professionale. Sicuramente troverai dei prodotti fra cui puoi scegliere grazie ad un’ampia disponibilità a seconda delle tue esigenze personali. Si tratta di prodotti di grande qualità, con tutte le caratteristiche che stai cercando in un generatore a benzina.

X