Carrello vuoto.
Tutti i materiali del mondo prima o poi devono subire un restauro. Si tratta di una verità universale che riguarda anche il cemento armato. Anzi: si tratta di un materiale edile che dovrebbe essere restaurato più spesso di quanto accade, anche perché è direttamente responsabile della solidità delle strutture e quindi della sicurezza degli edifici. La buona notizia è che l’evoluzione dei materiali di restauro, nonché dei modi di operare e degli strumenti, ha permesso alle aziende edili d’intervenire in modo mirato e specifico proprio in tutto ciò che concerne il cemento armato. Non solo: grazie alle nuove tecnologie utilizzate è possibile persino risanare in modo completo anche quelle strutture in cemento armato che sono state profondamente degradate. Bisogna comunque svolgere questo tipo di lavoro in modo mirato, contattando solo quei team che in passato si sono già occupati di svolgere degli interventi simili e possono farlo senza provocare troppi rischi. Quelli che hanno già dimostrato in passato di poter svolgere anche quel tipo di lavori di restauro sul cemento armato che a prima vista erano i più complessi.
Approfondimenti: ripristino strutturale
Tra i tanti lavori di restauro del cemento armato che si possono svolgere spiccano tutti quelli che riguardano il rinforzo di ponti in cemento armato. Non sono in tanti a saperlo, ma i ponti in cemento armato sono quelli soggetti a pressioni molto grandi. Con il tempo rischiano di danneggiarsi e cadere, soprattutto se non rinforzati o non restaurati in modo opportuno. Nel restauro dei ponti bisogna intervenire in maniera tale da non causare ulteriori danni ai ponti stessi. Per farlo vengono impiegati soltanto degli strumenti d’avanguardia e usati dei materiali rinforzanti. Tra gli stessi bisogna ricordarsi dei rinforzi con la malta fibro-rinforzata che a sua volta può essere integrata con delle reti sintetiche. Tali materiali, in aggiunta a un lavoro meticoloso svolto da coloro che si possono a tutti gli effetti considerare come dei veri e propri professionisti del settore, possono aiutare a restaurare un qualsiasi ponte in cemento armato migliorandone la resistenza e quindi anche la durata.
In alternativa è possibile intervenire anche sulle travi in cemento armato, restaurandole sia completamente che parzialmente. Tutto dipende unicamente dalla volontà del cliente: i professionisti del settore sono in grado, a loro volta, di occuparsi di un qualsiasi progetto intervenendo in maniera mirata sulle travi in cemento armato. Il lavoro di questo tipo viene sempre svolta con una grande attenzione ai dettagli, in quanto dalla qualità dello stesso dipende anche la sicurezza delle persone e la stabilità dell’edificio. Il restauro delle travi in cemento armato è uno di quei lavori anche complessi, che viene svolto in un periodo di tempo variabile a seconda di molti dettagli e fattori. I professionisti dell’azienda sono comunque in grado di fornire agli interessati tutte le informazioni di cui questi potrebbero aver bisogno. Si opera sempre seguendo i dettami della chiarezza e trasparenza. Non a caso l’azienda può fornire tutte le garanzie in merito al lavoro svolto, chiarendo anche gli eventuali dubbi dei clienti sui materiali usati nel restauro delle travi in cemento armato.
Parlando del lavoro di restauro del cemento armato non ci si può affatto dimenticare di tutto ciò che concerne i pilastri. Come ben si sa, la loro resistenza e stabilità sono fondamentali per la sicurezza di un edificio. L’azienda Albocom è composta da esperti che possono intervenire sia per rinforzare i pilastri in cementi armato che per restaurarli. Tutto dipende dal loro stato e dalle volontà del cliente. I materiali usati per rinforzare i pilastri di cemento armato possono durare per molti anni a venire e prevengono anche la progressiva dei materiali usati per la loro costruzione. Prima di eseguire il lavoro di rinforzo oppure di restauro viene svolta una completa fase di analisi in modo stabilire quali sono le parti più problematiche.
Il restauro, esattamente come il rinforzo, viene eseguito a fondo del materiale. In questo modo si è in grado di svolgere un lavoro completo garantendo al pilastro un’ottima stabilità e prevenendo che questo continui a danneggiarsi. A seconda delle grandezze dei pilastri che bisogna restaurare, tale lavoro può avere una durata variabile.
Se si hanno dei dubbi in merito è meglio rivolgersi all’azienda Albocom per una consulenza. In questo modo si potrà capire esattamente cosa comporta questo tipo di lavoro, come viene eseguito, quali sono gli strumenti e materiali impiegati. Inoltre, si possono avere anche tutte le informazioni in merito ai costi delle operazioni di questo tipo e valutare successivamente se sia meglio restaurare i pilastri di cemento armato oppure semplicemente svolgere delle operazioni di rinforzo sugli stessi.