Che cosa sono i sistemi anticaduta per i tetti

Che cosa sono i sistemi anticaduta per i tetti

Chi lavora sui tetti si sottopone a numerosi pericoli quotidianamente, come ad esempio, il rischio di scivolare dai bordi, oppure quello di cadere per colpa di uno sfondamento. Bisogna tenere a mente di questi pericoli già nel momento in cui si progetta l’edificio. A tal proposito, entrano in gioco i sistemi anticaduta per tetti. Il compito primario dei sistemi anticaduta è quello di evitare la caduta dell’operatore che sta svolgendo i lavori dall’alto. Il fine è ridurre i danni che la caduta può provocare. I sistemi anticaduta progettati bene però, devono anche essere capaci di consentire al lavoratore di effettuare correttamente il lavoro, senza limitare i suoi movimenti. I sistemi anticaduta tetti (piani, tetti, tetti inclinati, tetti in legno etc) vengono correttamente definiti da una norma. Si tratta di una protezione efficace per le persone, contro il pericolo di caduta dall’alto durante lo svolgimento di un determinato lavoro.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

 

PROTEZIONE DELLE CADUTE DALL’ALTO CON I SISTEMI ANTICADUTA

Nessuno dovrebbe mai eseguire un lavoro pericoloso senza aver adottato le giuste protezioni che garantiscono sia la propria incolumità sia quella dei dipendenti della ditta. I componenti essenziali dei sistemi anticaduta per tetti sono: un punto di ancoraggio, ossia un punto che collega correttamente il sistema anticaduta, una protezione che riesce ad evitare danni fisici in caso di caduta, un dispositivo che collega l’imbracatura indossata dal lavoratore e il punto di ancoraggio, ed infine, un piano di procedura di salvataggio che presuppone l’uso di un sistema anticaduta dove vengono adottate tutte le misure per un buon salvataggio in caso di caduta. I dispositivi di collegamento sono svariati, ognuno conforme alla norma tecnica del settore personale e, ciascuno specifico per la tipologia di lavorazione da eseguire.

Fra i dispositivi di protezione anticaduta troviamo, le cinture anticaduta, delle imbracature speciali da mettere e agganciare alla struttura per non cascare, la carrucola autofrenante, ideale per poter far salire e scendere con facilità i carichi nei diversi livelli di costruzione.

 

ARRESTO CADUTA, TRATTENUTA, SALVATAGGIO

La norma citata poco fa, individua diverse situazioni di lavorazione sulle coperture: arresto caduta, trattenuta e salvataggio. Per ogni situazione si trova il dispositivo di collegamento corretto: in un momento di lavoro in trattenuta, si userà un dispositivo di collegamento guidato anziché retrattile, in arresto e caduta si opterà per il dispositivo di collegamento maggiormente performante per quanto riguarda sforzi trasmessi alla persona, ergonomia, etc. I sistemi anticaduta per tetti sono uguali ai sistemi anticaduta per ponteggi, finestre e lucernari, ossia per tutte quelle situazioni dove si possiede un’esposizione chiara al pericolo di caduta dall’alto.

 

A CHI RIVOLGERSI PER DELLE LINEE VITA ANTICADUTA AFFIDABILI

Lavorare nelle costruzioni ha fatto da sempre i conti con il rischio di cadere dall’alto, che purtroppo ancora oggi, si rivela una delle cause principali di morti sul lavoro.

Fortunatamente, esistono dei sistemi linea vita che sono dei dispositivi specifici in grado di proteggere l’operatore dalle cadute quando sta lavorando sul tetto.

Proprio per questo motivo, vanno progettati in linea con le norme specifiche che sono di 2 tipi: nazionali e europee. Quelle nazionali sono le linee guida che vengono aggiornate dal nostro Ministero del Lavoro in relazione alla legge italiana, mentre quelle europee vengono dettate a livello internazionale e sono valide per qualunque paese. L’allestimento dei dispositivi di ancoraggio sui tetti è compito di specialisti del settore, in quanto, per pianificare i dispositivi in questione, vanno considerati diversi aspetti come: le misure del tetto, l’estensione della zona da dover mettere in sicurezza e le esigenze degli utenti futuri. Dopodiché, bisogna assicurarsi che la manutenzione e la riparazione siamo eseguiti in totale sicurezza. Se siete interessati a ciò, dovete conoscere Albocom, un’azienda professionista per quanto riguarda la sicurezza, e procedete richiedendo un preventivo gratuito sui dispositivi anticaduta e sui sistemi linea vita: con la sua grande esperienza alle spalle, non rimarrete delusi.

 

Date uno sguardo al loro sito per farvi un’idea migliore: linea vita

Garantire la protezione degli operai, è la primissima cosa a cui ogni tipo di azienda o impresa deve pensare. A regolare la tutela dei lavoratori come abbiamo visto, c’è pure una legge che impone di salvaguardare queste persone con alcuni dispositivi anticaduta di qualità ed estremamente affidabili. Dunque, ancor prima di cominciare qualunque tipologia di intervento è il caso di installare un sistema anticaduta, ideale per tutti i lavori da effettuare.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

X