Linee vita in Piemonte

Al giorno d’oggi quando si tratta di lavori più o meno rischiosi, la prima cosa a cui si pensa prima di cominciare è la sicurezza dei lavoratori. Proprio per tale ragione sono stati inseriti in diversi edifici dei sistemi di sicurezza che prendono il nome di Linee Vita.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

Linee vita in Piemonte

Le Linee Vita sono degli appositi sistemi di sicurezza che vengono inseriti sulla parte alta degli edifici, cioè sulla copertura, per garantire a coloro che eseguono dei lavori in alta quota la massima sicurezza in caso di caduta o imprevisti.

Le linee vita sono inoltre di due tipologie, vi sono i modelli temporanei che vengono utilizzati in genere per dei lavori di breve durata ed infine i modelli permanenti che vengono utilizzati per lunghi lavori che richiederanno una manutenzione periodica anche in futuro.

La decisione di inserire tali dispositivi è stata presa diversi anni fa per garantire la massima sicurezza ai lavoratori del settore edile. 

Questi dispositivi anticaduta ad oggi sono obbligatori in alcune regioni, tra le quali c’è il Piemonte, che possiede un’apposita normativa per regolare il corretto svolgimento dei lavori edili attraverso il montaggio di linee vita.

 

Normativa Linee vita Piemonte

Per quanto riguarda le normative, le regioni ad aver presentato un proprio decreto sono poche, tuttavia esiste uno specifico modulo che riguarda le linee vita in Piemonte.

La normativa in questione è la n.6/R che riguarda esattamente le ”norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura” che fa parte dell’articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20;  rispetto a quelle emanate precedentemente, sono stati chiariti ed evidenziati gli edifici sui quali risulta obbligatorio l’inserimento di linee vita.

 

Quando è obbligatorio installare una linea vita su tetto in Piemonte

I lavori che richiedono dei precisi criteri di sicurezza sono diversi, ecco le operazioni che prevedono l’obbligo d’installare una linea vita in Piemonte:

  • Le nuove costruzioni: la legge emanata specifica l’obbligo d’inserimento di almeno una linea vita in ogni nuova costruzione.
  • Lavori di conservazione o risanamento dell’edificio: in tal caso l’obbligo scaturisce solo ed esclusivamente se si tratta di lavori di carattere strutturale che coinvolgono in maniera diretta o indiretta la copertura.
  • Qualsiasi lavoro sulla copertura: ogni operazione che si appresta ad essere svolta sulla superficie del tetto deve possedere una linea vita, non fanno eccezione i lavori di restauro o perfezionamento di tale manto.
  • Lavori d’installazione nuove fonti d’energia: qualsiasi operazione d’inserimento di fonti d’energia sia prevista sulla superficie del tetto (ad esempio i pannelli solari).
  • Lavori di modifica di un progetto precedente: durante qualsiasi lavoro già avviato, se è prevista una modifica di tipo strutturale della copertura è obbligatoria l’installazione di una linea vita.

Seguendo queste semplici regole sarà possibile comprendere al meglio quali siano i lavori che necessitano di linee guida, per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad Albocom.

 

Perché scegliere Albocom?

Sono davvero tanti i lavori che interessano la copertura del tetto o semplicemente una parte alta dell’edificio, per tale ragione l’installazione di una linea vita può essere fondamentale.

Poiché si tratta di lavori delicati, è bene rivolgersi esclusivamente a specialisti del settore,  in grado di garantire la massima efficienza attraverso prodotti di qualità.

Albocom è a tua disposizione per proporti diverse tipologie di linee vita e garantirti la soluzione migliore in base alle effettive esigenze. Scopri di più sulle Linee Vita proposte da Albocom.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

X