Come scegliere una pialla Makita

Come scegliere una pialla Makita

La pialla elettrica è uno strumento indispensabile per diversi lavori. Chi opera ad esempio nell’ambito della falegnameria sa bene quanto sia importante scegliere di acquistare prodotti di qualità. Si possono fare numerosi esempi, ma sicuramente la pialla elettrica si rivela un accessorio molto importante per la lavorazione del legno e di diversi materiali.

Sono degli strumenti pratici e che funzionano in maniera semplice, dando la possibilità ai professionisti di effettuare modifiche ai materiali e di modellare delle opere senza sforzi. Proprio per questo motivo, tenendo conto delle caratteristiche che una pialla dovrebbe avere, è opportuno scegliere uno strumento di ottima qualità, che sia allo stesso tempo robusto, efficiente e pratico da usare.

Per fare la scelta giusta bisogna tenere conto di vari aspetti, come la sicurezza nel corso dell’utilizzo del prodotto, la potenza e la qualità dei materiali di realizzazione. Si devono poi valutare altri elementi, come il cavo di alimentazione, gli accessori e la presa, che dovrebbe essere sempre perfettamente ergonomica. Vediamo quindi cosa considerare nella scelta di una pialla elettrica.

Come scegliere una pialla elettrica

La pialla elettrica è davvero fondamentale, soprattutto per quanti sono appassionati di falegnameria. Questo attrezzo si può utilizzare per diversi usi, per esempio per riparare le porte, per realizzare dei tagli o delle scanalature sul legno.

Ma come fare a scegliere quella più adatta? Per esempio possiamo consigliare la pialla Makita, dalle caratteristiche di qualità che è bene non sottovalutare. La pialla elettrica Makita ha tutto l’indispensabile per poter provvedere a diverse esigenze.

Ma in generale che cosa bisogna sapere per poter scegliere al meglio? Innanzitutto concentriamoci sul principio di funzionamento della pialla. Non si tratta di qualcosa di complesso. Bisogna sapere a questo proposito che le lame della pialla sono fissate ad un tamburo in grado di compiere dai 10.000 ai 16.000 giri al minuto. Il tutto è azionato da un motore elettrico.

Il manico è situato sulla parte anteriore della pialla ed è proprio attraverso il manico che si regola la profondità di taglio da apportare. Ma per quanto riguarda le lame, quali misure si devono tenere in considerazione per poter fare la scelta più giusta? In generale, se ci riferiamo a delle pialle elettriche standard, esse hanno delle lame di 82 millimetri di larghezza e sono molto utili per realizzare diversi tipi di lavorazioni.

Se si sceglie una potenza che va da 600 a 1000 W, la pialla elettrica è adatta a realizzare tagli, a piallare porte e a compiere differenti lavorazioni ordinarie. Esistono comunque delle pialle specifiche per carpentieri con delle piastre di supporto che vengono utilizzate per piallare delle superfici piuttosto ampie. Sono delle pialle che servono appositamente per il lavoro del falegname.

Molti si chiedono se sia importante scegliere una pialla con o senza filo. Tutto comunque dipende dall’uso che se ne deve fare. Infatti per esempio le pialle senza filo, che funzionano a batteria, possono essere comode per lavori che implicano lo spostarsi da un posto all’altro.

Le pialle cablate comunque sono davvero performanti, anche se devono funzionare necessariamente vicino ad una presa elettrica. La capacità delle batterie si misura in Ampere ora e in Volt: più questi valori sono elevati, più la batteria è potente e può usufruire di una maggiore autonomia.

Le caratteristiche della pialla elettrica professionale

Le pialle elettriche professionali comprendono una vasta gamma di attrezzi, che vanno al di là dell’utilizzo occasionale, ma sono riservate ad un uso più regolare e più intensivo. Infatti per esempio abbiamo parlato della pialla da carpentiere, che è uno degli attrezzi fondamentali anche per chi si dedica per motivi di lavoro all’attività di falegnameria.

Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che una pialla che sia dotata di un tamburo per levigatura si può trasformare in una vera e propria levigatrice, molto utile per un certo tipo di lavorazioni.

Pialla elettrica Makita: la nostra proposta

Se stai cercando di saperne di più sulle pialle elettriche, di Makita pialla e dettagli su di essa sono molto importanti da conoscere, per farti un’idea su quali possibilità ti vengono riservate scegliendo questo tipo di attrezzo. Ti vogliamo consigliare a questo proposito una proposta, costituita dalla pialla a spessore Makita. Te ne vogliamo proporre un modello in particolare, che può rispondere a tutte le tue esigenze.

Pialla Makita 1911B 900W 110MM

La pialla Makita 1911B ha una potenza assorbita da 900 W. Ha una capacità di asportazione da 0 a 2 mm e una velocità a vuoto da 16000 giri al minuto. La lunghezza della piastra è di 355 mm, per un peso di 4,3 Kg.

Conclusioni

Acquista su Albocom la pialla elettrica professionale Makita, per avere a disposizione un prodotto di qualità che corrisponda a tutte le tue esigenze di lavorazione e che si adatti sia ad un uso occasionale che ad un uso più professionale, quindi di lunga durata nel corso del tempo.

RICHIEDI INFORMAZIONI 

 

X