Levigatrice Metabo: caratteristiche e usi

Levigatrice Metabo: caratteristiche e usi

Alla scoperta della gamma di levigatrici Metabo, levigatrici a stelo e roto-orbitali

Per poter rifinire e migliorare mobili e porte in legno esiste uno strumento fondamentale: la levigatrice. Utile per carteggiare, levigare e sverniciare, è un mezzo sempre più utilizzato. Sul mercato ci sono numerosi modelli, ognuno con caratteristiche ben precise.
In questo articolo andremo a parlare delle gamma levigatrici Metabo, azienda leader nel settore, che presenta una quantità importante di modelli di alta gamma.

Metabo è un’azienda a livello globale che oggi conta oltre 2.000 dipendenti in tutto il mondo. La sua mission è quello di costruire prodotti di altissima qualità ed affidabilità seguendo con precisione ogni fase del processo di produzione.

 

 

Le gamma levigatrici Metabo è strutturata in questo modo:

Levigatrici roto-orbitali, che vengono utilizzate per svariati lavori e hanno caratteristiche molto particolari ed evolute.
Levigatrici orbitali, ideale per carteggiare le superfici più fini e delicate.
Levigatrici triangolari, perfette per poter levigare i bordi e i punti più difficili da raggiungere, il tutto è reso possibile dalla loro forma particolare a triangolo.
Ed infine ci sono le levigatrici a nastro, solitamente questo tipo di macchinario viene utilizzato per modellare e rifinire legno o altri tipi di materiali.
Dunque, una gamma molto ampia che si adatta ad ogni tipo di esigenza, per garantire una funzionalità sempre impeccabile andando incontro ai desideri dei propri clienti.

 

Levigatrice roto-orbitale Metabo

Tipologia di levigatrici particolarmente adatte alla lucidatura del legno, oltre che del metallo. Il suo movimento permette di ottenere una levigatura estremamente omogenea, inoltre sono disponibili per fogli abrasivi con diametro da 80,125 oppure 150mm.
Le levigatrici roto-orbitali Metabo garantiscono prestazioni di assoluto livello con un’ergonomia perfetta abbinata ad una potenza di aspirazione al top.
Inoltre, su questo tipo di levigatrici, è possibile regolare il numero di giri adattandoli in maniera ottimale in base al materiale sul quale si deve lavorare, per ottenere un risultato omogeneo e preciso.

Su alcuni modelli è presente la funzione Turbo Boost che sfrutta una riserva di potenza che regala prestazioni ancora più elevate. Per prevenire i solchi esiste anche la tecnologia Power Control System. Ovviamente su tutti i modelli Metabo è possibile collegare un aspiratore in modo tale da ridurre al minimo la dispersione di polvere.
Metabo, inoltre, offre una gamma molto ampia di accessori come le carte abrasive. Per levigature di smalti o vernici ci sono a disposizione fogli abrasivi autoaderenti, presenti naturalmente anche spugne e dischi per levigare e dischi intermedi autoaderenti. Infine, per l’aspirazione esterna, sono a disposizione gli aspiratori universali Metabo.

 

Levigatrice rotorbitale Metabo sxe 3150

Questa levigatrice roto-orbitale ha un peso estremamente contenuto che la rende molto maneggevole ed ergonomica grazie soprattutto ad un impugnatura con superficie softgrip antiscivolo.
Il lavoro con la levigatrice rotorbitale Metabo sxe 3150 è facilitato, ad esempio, dall’elettronica Vario che consente di regolare la velocità in base al materiale sul quale si deve lavorare, inoltre le vibrazioni sono estremamente ridotte grazie ad un meccanismo sofisticato ed evoluto.
Sacchetto raccoglipolvere in tessuto, questo significa che svuotarlo è molto semplice, naturalmente è possibile collegare un aspiratore esterno universale. Infine, il platorello multiforo permette un’aspirazione sempre precisa ed impeccabile.

 

Metabo SXE 150-5.0 BL

Si tratta di una levigatrice piatta, con un diametro orbita di 5 mm che garantisce un’aspirazione potente. Dotata di rilevatore uomo presente per avere sempre il massimo della sicurezza, Anche in questo caso è possibile collegare un aspiratore esterno universale Metabo.

La Metabo ZXE 150-5.0 BL consente di impostare le velocità migliori in base al materiale su cui si lavora, grazie alla tecnologia Vario Tacho Constamatic. Le vibrazioni sono al minimo in modo tale da migliorare il comfort generale durante il lavoro. Freno a motore e freno a disco consentono di poter appoggiare il macchinario senza alcun problema, evitando eventuali danni.

 

Levigatrice rotorbitale Metabo duo

Metabo SXE 450 TURBOTEC è una levigatrice con tecnologia brevettata Duo, che permette la regolazione del diametro dell’orbita. Altamente tecnologica, infatti è dotata del sistema TurboBoost che sfrutta le riserve di potenza per prestazioni sempre al top e il Power Control System che previene la formazione di solchi nel momento in cui si va ad appoggiare la macchina sul materiale.

Impugnatura antiscivolo, per un ergonomia sempre al massimo, è inoltre presente una seconda impugnatura rimovibile. Il sacchetto per la raccolta della polvere è in tessuto, l’aspirazione è sempre efficace grazie alla presenza di un platorello multiforo, è comunque possibile collegare un aspiratore esterno universale Metabo.

 

Levigatrice a nastro Metabo

Per la levigazione del legno esistono anche le levigatrici a nastro, utili per la lavorazione di superfici di grande dimensione. Si caratterizzano per la potenza estremamente elevata, resistono piuttosto bene alle tante sollecitudini.
Le levigatrici a nastro Metabo sono dotate di tecnologia Vario Tacho Constamatic, ovvero un sistema a controllo elettronico che permette di settare il livello della velocità, adattandolo al tipo di lavorazione che si sta effettuando.

Altre peculiarità di queste levigatrici sono un evoluto sistema integrato di aspirazione della polvere, in ogni caso è possibile collegare un sistema esterno, il tasto dedicato alla regolazione della velocità del nastro e molto altro.
Come sempre, Metabo, propone una lunga lista di accessori adatti alle levigatrici a nastro, per esempio aspiratori universali, basi sottonastro ecc..

 

Levigatrice a stelo Metabo

Le levigatrici a stelo Metabo sono particolarmente indicate per pittori, stuccatori ecc.. Sono ideali per eseguire levigature su superfici stuccate, sia su pareti che soffitti, Ci sono due modelli disponibili, con regolazione flessibile della lunghezza oppure senza.
Caratteristica fondamentale di questo tipo di levigatrici è la loro leggerezza, inoltre permettono una levigatura precisa ed altamente efficace per raggiungere bordi e soffitti senza dover per forza utilizzare una scala.

Il modello in assoluto tra i più leggeri è la levigatrice LSV 5-225 che pesa soltanto 3,9 chilogrammi. Invece il modello Comfort si distingue per la sua incredibile flessibilità che permette, tra le altre cose, la regolazione della lunghezza così da poter effettuare dei lavori anche su superfici alte.

Nel caso in cui si debba lavorare in uno spazio ristretto è possibile ridurre drasticamente la lunghezza della levigatrice, arrivando ad un minimo di 1,10 metri. Inoltre la sua estrema facilità di smontaggio la rende molto comoda da trasportare.
Su entrambi i modelli è presente la tecnologia, brevettata, M-Clean che consente di avere un’aspirazione potente ed efficace direttamente nella levigatrice, quindi non esistono tubi flessibili e questo aumenta la comodità e, soprattutto, non necessita di manutenzione dei tubi stessi.

La spazzola a corona a molla permette alla testa di adattarsi in maniera ottimale alla superficie. Gli alberi flessibili, in entrambi i modelli, possono essere facilmente sostituiti e hanno di serie un albero di ricambio per permettere una sostituzione rapida.

Metabo LSV 5-225 Comfort ha una caratteristica tutta sua, ovvero è l’unica levigatrice a stelo presente sul mercato ad avere una lampada LED integrata che permette di illuminare con grande intensità l’ambiente in cui si lavora. Quindi anche lavorare in un posto buio non è più un problema, la sua capacità di illuminare permetterà di trovare rapidamente e correggere le eventuali irregolarità.

Chiudiamo dicendo che le levigatrici a stelo Metabo hanno un’ergonomia straordinaria che le rendono molto piacevoli da utilizzare. Infatti i motori non sono presenti nella testa ma nell’impugnatura, questo consente di avere un perfetto bilanciamento di pesi favorendo una lavorazione più rapida ed efficiente.

L’impugnatura a forma di T si adatta perfettamente alla mano, inoltre le levigatrici sono estremamente semplici da riporre senza rischiare di piegare il cavo o il tubo. Ricca, anche in questo caso, la lista degli accessori che Metabo mette a disposizione dei propri clienti.

Richiedi informazioni

X