Carrello vuoto.
L’ elemento essenziale per ottenere ottimi risultati nei lavori manuali è quello di adoperare attrezzi idonei al lavoro da fare. I dischi diamantati sono attrezzi da taglio e ormai sul mercato, se ne trovano di diversi tipi e qualità. In questo caso bisogna scegliere avendo ben presente che se non si adopera un ottimo attrezzo si corre il rischio di fare un lavoro impreciso o di danneggiare il materiale che si intende lavorare.
Indice:
Il disco diamantato è formato da anima e corona. La prima serve ad attutire le vibrazioni che si producono durante il lavoro e resiste alla velocità di rotazione che viene prodotta dall’attrezzo. La seconda invece, realizza il taglio e garantisce precisione e accuratezza del lavoro. Il disco diamantato è utilizzato per tagliare o levigare ed è realizzato da diamanti sintetici, un materiale particolarmente duro e resistente. La scelta del tipo di disco è strettamente legata al tipo di materiale che si intende stagliare. Il granito è una pietra molto dura, pertanto è opportuno utilizzare un disco idoneo che riesca a fenderlo. Va anche tenuto presente che la macchina con cui si intende lavorare ha un ruolo di primaria importanza. L’attrezzo infatti, deve essere un unico elemento con il disco diamantato e questo può avvenire solo se si è fatta la giusta scelta. Ciò vuol dire che il diametro del disco deve aderire alla macchina. Un altro elemento da tenere presente è la velocità periferica necessaria per avere un ottimo taglio. Per il granito dipende dalla percentuale di quarzo in esso contenuto. La velocità periferica di 40-50 m/sec. è quella consigliata per una percentuale di quarzo non superiore al 15%. Quando invece, la quantità di quarzo è tra il 26% e il 35% la velocità deve essere 25-35 m/sec. Alcuni dischi da taglio sono adatti alla lavorazione a secco, altri invece utilizzano il raffreddamento ad acqua, anche questo fattore è considerare per l’acquisto adatto.
Il disco diamantato per il granito garantisce un taglio netto e preciso che non altera il materiale e si può quindi ottenere il lavoro desiderato. Anche la corona ha un ruolo importante per la scelta giusta del disco diamantato. La corona continua liscia, continua scanalata e la segmentata sono le tre alternative possibili. La prima però non risulta adeguata al granito mentre le altre due possono essere una valida soluzione. La corona continua scanalata è più precisa, al contrario la segmentata è adatta al granito ma non ha una finitura particolarmente precisa. Si tratta quindi di un taglio più grossolano che poi va rifinito. Il vantaggio di usare un disco diamantato per granito è quello di avere un lavoro pulito che consente di avere il taglio desiderato senza fare una grande fatica e in tempi rapidi. Il prezzo del disco diamantato può variare, ma è bene acquistare un prodotto di alta qualità che dura nel tempo e garantisce un taglio ben fatto. In questo caso risparmiare non è perciò una buona scelta, anche perché danneggiare il granito ha un costo maggiore di un disco diamantato di buona qualità.
Ti potrebbe anche interessare: